News

AVVISO PUBBLICO PER CONFERIMENTO ATTIVITA’ DI SUPPORTO UFFICIO TRIBUTI DEL COMUNE DI CAMPO DI GIOVE

Il Comune di Campo di Giove intende affidare l’attività di supporto alla gestione dei tributi locali ed alla riscossione spontanea e coattiva delle Entrate Comunali e di ogni altra entrata di diritto pubblico e di diritto privato, con connessa postalizzazione e notifica degli atti, la gestione del contenzioso tributario e contestuale fornitura di software gestionale, per la durata di un anno con opzione di rinnovo, fermo restando la titolarità in capo all’Ente dei principali poteri di governo, regolamentazione, impulso, organizzazione e controllo.

AVVISO PUBBLICO PER CONFERIMENTO ATTIVITA’ DI SUPPORTO UFFICIO TRIBUTI DEL COMUNE DI CAMPO DI GIOVE

 

OGGETTO DELL’INCARICO.

Il Comune di Campo di Giove intende affidare l’attività di supporto alla gestione dei tributi locali ed alla riscossione spontanea e coattiva delle Entrate Comunali e di ogni altra entrata di diritto pubblico e di diritto privato, con connessa postalizzazione e notifica degli atti, la  gestione del contenzioso tributario  e contestuale fornitura di software gestionale, per la durata di un anno con opzione di rinnovo,  fermo restando la titolarità in capo all’Ente dei principali poteri di governo, regolamentazione, impulso, organizzazione e controllo.   

 L’esigenza di conferire l’incarico nasce a seguito della riorganizzazione degli uffici comunali e dall’ intendimento di questo Ente di incrementare l’efficienza e migliorare il funzionamento dell’Ufficio Tributi, nella consapevolezza che i tributi comunali rappresentano una fonte primaria di entrata per l’Ente e richiedono di essere gestiti con efficienza, professionalità e tempestività in ogni fase applicativa garantendo ai cittadini il front-office per la risoluzione immediata di tutte le problematiche relative.

Tra gli obiettivi primari dell’Amministrazione vi è  infatti il conseguimento di una maggiore equità fiscale da realizzarsi attraverso l’intensificarsi dell’attività di accertamento dell’IMU/TARES/TASI, che consenta la creazione di una banca dati tributaria completa e compatibile con gli strumenti informatici in uso, in un contesto di accentuata diminuzione dei trasferimenti erariali ai Comuni ed in presenza di un sistema tributario comunale improntato sugli immobili; la gestione sia ordinaria che di accertamento e riscossione dei tributi comunali deve consentire all’Ente di raggiungere tali obiettivi nonché una migliore politica di bilancio, prevedendo di avere a disposizione maggiori risorse derivanti da accertamenti e, di conseguenza, anche dalla riscossione ordinaria;

Considerato, altresì, che l’Imposta comunale sugli immobili e l’Imposta Municipale Propria sono tributi particolarmente complessi da gestire a causa della dinamicità del sistema normativo e, inoltre, perché la gestione dei suddetti tributi necessita dell’integrazione e della bonifica di diverse banche dati, quali quella delle dichiarazioni e dei versamenti, nonché quelle anagrafiche e catastali. La sistemazione/bonifica della banca dati ICI è indispensabile al fine di terminare i controlli entro i tempi di legge. Altrettanto complessa la gestione della TARI, in particolare nella predisposizione del Piano tariffario e calcolo delle tariffe.

L’incarico comporta lo svolgimento di attività qualificate, tra cui, a titolo meramente esemplificativo, le seguenti:

  • operatività con il software gestionale per la gestione dei tributi;
  •  attività di sportello con supporto al contribuente con presenza, presso gli uffici comunali;
  •  attività di bonifica della Banca dati migrazione ICI-IMU a disposizione dell’Ente;
  •  acquisizione delle denunce di variazione IMU/IUC, TARI;
  •  attività di supporto all’accertamento IMU;
  •  accertamento/diffide – messa in mora TARSU-Tares Tari;
  • predisposizione, stampa e postalizzazione avvisi di accertamento;
  •  gestione delle procedure di accertamento in adesione e supporto nella mediazione dei tributi;
  •  elaborazioni eventuali autotutele presentate dai contribuenti con relativa emissione di atti di rettifica o annullamento;
  • elaborazione eventuali provvedimenti di rimborso;
  •  determinazione dei soggetti morosi;
  •  predisposizione, stampa e postalizzazione dei solleciti bonari;
  •  predisposizione, stampa e postalizzazione delle ingiunzioni fiscali ai sensi dell’ex R.D. 639/1910;
  •  predisposizione delle liste di scarico delle posizioni non recuperate;
  •  elaborazione, predisposizione ed emissione e postalizzazione degli avvisi di pagamento ordinari TARI;
  •  inserimento pagamenti effettuati dai contribuenti nella procedura;
  •  elaborazione di previsioni del gettito tributario IMU al fine della redazione del bilancio;
  •  inserimento rimborsi IMU nel portale del Ministero;
  •  rendicontazione per tributo e anno d’imposta;
  •  assistenza normativa/tecnica Ruolo Tari.

 

L’ incarico implica lo svolgimento di attività da svolgersi prevalentemente presso le sedi dell’Amministrazione, che metterà a disposizione i mezzi tecnici funzionali al suo espletamento.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE.

Sono requisiti necessari per la partecipazione alla procedura:

  1. Iscrizione nel Registro delle Imprese per attività coerenti con quelle oggetto del presente avviso;
  2. Iscrizione all’Albo dei soggetti abilitati ad effettuare attività di liquidazione, accertamento e di riscossione dei tributi e delle altre entrate delle province e dei comuni, istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ai sensi dell’art. 53, comma 1, del D.lgs. n. 446/1997;
  3.  possesso di idoneo apparato organizzativo funzionale allo svolgimento dei servizi affidati (possesso di una autonoma sede operativa con l'indicazione della ubicazione e delle dimensioni dei locali, consistenza delle strutture aziendali come mobilio, telefoni, fax, postazioni computer etc.);
  4.  Disponibilità di idonei sistemi informatici le cui caratteristiche tecniche consentano la necessaria interoperabilità tra il sistema operativo della società e quelli degli enti locali in gestione, con obbligo di fornitura a delle necessarie abilitazioni al fine di garantire l’interscambio   continuo   di informazioni e l'accesso alla banca dati relativa alla gestione delle attività affidate con possibilità di estrarne copie;
  5. assenza di condizioni comportanti il divieto di contrarre con le Pubbliche Amministrazioni ai sensi della normativa vigente;
  6. assenza di contenzioso in corso contro il Comune di Campo Di Giove a difesa delle proprie ragioni e/o di terzi;
  7. assenza di condizioni di incompatibilità e di conflitto di interessi con il Comune di Campo Di Giove ai sensi della L. n. 190/2012 (Legge Anticorruzione) ed impegno, in caso di stipulazione del contratto;
  8. a non accettare incarichi in conflitto di interesse con il Comune medesimo e a rinunciare ad eventuali incarichi incompatibili in corso;
  9. la disponibilità immediata allo svolgimento dell’incarico;
  10. non essere dipendente del Comune di Campo Di Giove.

I requisiti, sopra elencati, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla procedura in oggetto.

Il mancato possesso, anche di uno solo, dei requisiti richiesti determina l’esclusione dalla selezione.

È fatto obbligo di informare tempestivamente il Comune di Campo Di Giove rispetto ad eventuali variazioni intervenute nel possesso dei requisiti.

 

DURATA E COMPENSO.

La durata dell’incarico è di mesi 12 a partire dalla data di sottoscrizione del disciplinare di affidamento.

È facoltà dell’Amministrazione valutare un possibile prolungamento dell’affidamento di ulteriori 12 mesi, a fronte di determinate situazioni che comportino la necessità o l’opportunità di avvalersi delle qualificate attività di supporto e comunque con riferimento al mantenimento del rapporto con riferimento alla sua specificità ed alla sua temporaneità, nonché alla sussistenza di condizioni per cui esso non può essere assolto da strutture o da personale dell’Ente.

Per l’incarico in oggetto è previsto un compenso massimo annuale pari ad euro 28.000,00 Iva inclusa.

Si precisa, inoltre che parte consistente delle attività, per loro natura e caratteristiche, renderanno necessaria la presenza presso il Comune, da concordarsi con l’ufficio, con possibilità di partecipare ad incontri con soggetti interni ed esterni all’Amministrazione e il costo del personale è comprensivo nell’importo dell’affidamento.  

Il compenso dovuto per l’incarico sarà erogato ad avvenuta verifica delle prestazioni rese.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PRESTAZIONE.

La prestazione sarà effettuata personalmente dalla Società anche presso il Comune di Campo Di Giove.

La prestazione dovrà comunque essere resa in funzione delle esigenze organizzative, di tempo, di luogo e di risultato del Comune di Campo Di Giove, secondo le indicazioni programmatiche del responsabile del servizio.

Per gli aspetti di natura tecnica-operativa, la Società incaricata si dovrà interfacciare e coordinare con il Responsabile del Servizio.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE:

I soggetti interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione   entro e non oltre le ore 12 del giorno 23 marzo c.a. anziché giorno 16.

Saranno escluse le domande di partecipazione che dovessero pervenire, per qualsiasi motivo, dopo la scadenza indicata.

La domanda dovrà essere redatta e sottoscritta secondo il modello allegato al presente avviso e dovrà essere inviata esclusivamente alla casella PEC comune@pec.comunecampodigiove.it.

Non verranno prese in considerazione domande inviate a indirizzi diversi da quello indicato o con modalità diverse da quelle indicate.

La PEC dovrà riportare la seguente dicitura: “AVVISO PUBBLICO PER CONFERIMENTO ATTIVITA’ DI SUPPORTO UFFICIO TRIBUTI DEL COMUNE DI CAMPO DI GIOVE”

 

Alla Pec dovranno essere allegati:

  1. domanda di partecipazione redatta secondo il modello allegato, contenente l’indicazione dei propri dati identificativi (ragione sociale, codice fiscale, sede) debitamente sottoscritta dal rappresentante legale;
  2. visura camerale;
  3. copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento in corso di validità del rappresentante legale.

L’Amministrazione Comunale, anche a campione, si riserva di verificare la veridicità delle dichiarazioni e dei dati contenuti nelle domande sia con accertamenti di ufficio, ove possibile, sia chiedendo la produzione dei documenti giustificativi.

 

CRITERI DI ASSEGNAZIONE.

Il conferimento dell’attività di supporto Ufficio Tributi sarà assegnato alla Società che presenterà l’offerta economicamente più vantaggiosa in base ai servizi richiesti, dalla Commissione , appositamente nominata con determinazione del Responsabile dell’Area Finanziaria dopo la scadenza del termine di presentazione delle offerte, ed è composta da 3 componenti.

La Commissione è responsabile della valutazione dell’offerte economiche e tecniche dei concorrenti.

PUBBLICITA’ DELL’AVVISO.

Il presente avviso, corredato dallo schema di disciplinare dell’attività di supporto   e dallo schema di domanda, verrà pubblicato per 15 giorni consecutivi:

-all’Albo Pretorio-online- del Comune di Campo Di Giove;

-per tutta la vigenza dell’avviso sul sito internet del Comune di Campo Di Giove nella sezione “Amministrazione Trasparente” bandi di gara e contratti.

Tutte le comunicazioni afferenti alla presente procedura, comprese l’esito dell’assegnazione, saranno pubblicate sul sito Istituzionale dell’Ente, nella sezione, sopra indicata, e avranno valore ufficiale di notifica nei confronti dei partecipanti.

CHIARIMENTI.

Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno 13 esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: comune@pec.comunedicampodigiove.it , inserendo in oggetto “Richiesta chiarimenti avviso pubblico per conferimento attività di supporto ufficio tributi del comune di Campo di Giove”. 

 

INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679.

Il titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è il Comune di Campo Di Giove (AQ) con sede in piazza Regina Margherita n. 6

I dati personali sono trattati da personale interno previamente autorizzato a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti e modus operandi per la tutela dei dati personali.

Il trattamento dei dati viene effettuato dal Comune di Campo Di Giove per lo svolgimento di funzioni istituzionali e, pertanto bai sensi dell’art. 6 comma 1, lett.e) del Regolamento (UE) 2016/679, non necessita di consenso. I dati personali sono trattati per le sole finalità connesse alla procedura in oggetto, nonché delle attività ad esso correlate e conseguenti.

 

                                                                                                   IL RESPONSABILE DELL’AREA FINANZIARIA

                                                                                                          Dott.ssa Mariella MADRIGALE