News

Avviso - Selezione rilevatori per il Censimento Permanente 2023

SELEZIONE PUBBLICA PER SOLI TITOLI FINALIZZATA ALLA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L’INCARICO DI RILEVATORI PER IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2023

 

VISTO il Regolamento CE del 9 Luglio 2008 Censimenti della popolazione e delle abitazioni;

 

VISTO il Piano generale del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2022- 2031 adottato dal Consiglio dell’Istituto con deliberazione n. 4/2022 del 22 marzo 2022, a seguito del parere del Ministero dell’Economia e delle Finanze (nota MEF-GAB n. 1297 del 25 gennaio 2022) e dell’intesa con la Conferenza Unificata, sancita nella seduta del 2 marzo 2022, ai sensi di quanto disposto dall’art. 1, comma 232, lett. a), della legge n. 205/2017;

 

RICHIAMATE:

  • la nota prot. n. 1090763/23 del 20.03.2023 con la quale l’Istat ha comunicato la partecipazione del comune di Pescocostanzo al Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni – Edizione 2023;
  • la Circolare n. 1 Prot. 0647011/23 del 21 Febbraio 2023, “Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2023: Convivenze anagrafiche e popolazioni speciali e costituzione o aggiornamento dell’Ufficio comunale di censimento (UCC);
  • la Circolare n. 2a Prot. 1464604/23 del 27 Aprile 2023, “Avvio attività preparatorie del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2023: rilevazione da Lista (IST- 02494) nella quale viene indicata la strategia del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni e la partecipazione del nostro comune alla sola rilevazione campionaria “Rilevazione da Lista (L) (codice PSN IST-02494);
  • la Circolare n. 3 prot. n. 1464807/23 del 27/04/2023 – Censimento Permanente della Popolazione 2023. Operatori di censimento: modalità di selezione, requisiti professionali, formazione e compiti di personale di staff, coordinatori, operatori di back office e rilevatori; assicurazione del personale della rete di rilevazione territoriale. Altre disposizioni in materia di comunicazione e promozione sul territorio”, con la quale l’Istat ha fornito le indicazioni in ordine alle specifiche tecniche della predetta rilevazione, alle modalità di selezione e sui requisiti professionali di personale di staff, coordinatori, operatori di back office e rilevatori;
  • la determinazione n. 231 del 29.05.2023 con la quale si è approvato l’avviso per il reclutamento dei rilevatori;

CONSIDERATO che, secondo le direttive dell’ISTAT, l’incarico di rilevatore deve essere affidato a personale che sia in possesso di requisiti minimi richiesti tra cui “esperienza in materia di rilevazioni statistiche ed in particolare di effettuazione di interviste”;

VISTA la tempistica dettata dall’ISTAT per la nomina dei rilevatori e considerato necessario provvedere senza indugio ad attivare le procedure per il loro reclutamento;

 

RENDE NOTO

 

che è indetto avviso di selezione pubblica per soli titoli finalizzata alla formazione di una graduatoria per l’incarico di “rilevatore” per il CENSIMENTO PERMANENTE DELLA      POPOLAZIONE 2023.

Il numero complessivo dei rilevatori che riceveranno incarico da parte del Comune di Pescocostanzo è di 2 (due).

 

OGGETTO E LUOGO DELL’INCARICO

 

Le prestazioni consistono principalmente in interviste di tipo statistico, nell’ambito della rilevazione censuaria, da effettuarsi sul territorio comunale di Campo di Giove con le modalità descritte nei seguenti paragrafi

 

 

SPECIFICHE E SVOLGIMENTO DELLA RILEVAZIONE CENSUARIA

 

Il Censimento Permanente della Popolazione 2023, in conformità con la normativa europea e nazionale, prevede l’esecuzione di due indagini campionarie:

  • Rilevazione Areale (codice Psn: IST-02493)
  • Rilevazione da Lista (codice Psn: IST-02494)

Il comune di Campo di Giove  è coinvolto per l’edizione 2023 nella sola Rilevazione da Lista che si articola in due fasi:

Fase 1: (dal 2 ottobre al 11 dicembre 2023): Le famiglie oggetto di rilevazione potranno compilare il questionario del censimento via Internet, autonomamente da casa oppure presso il Centro Comunale di Rilevazione, autonomamente o mediante intervista da parte dell’operatore comunale.

Fase 2: (dal 7 novembre al 22 dicembre 2023): Le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti dovranno essere intervistate telefonicamente oppure presso il proprio domicilio dal rilevatore, in questo caso utilizzando il dispositivo mobile dedicato, eventualmente fissando un appuntamento. Dopo l’11 dicembre la compilazione del questionario sarà possibile SOLO tramite intervista con un rilevatore/operatore comunale a domicilio, via telefono o presso il Centro Comunale di Rilevazione.

Il numero di famiglie campione è pari a 116. La stima del numero di famiglie da intervistare con rilevatore secondo l’Istat è pari a 104.

 

 

COMPITI DEI RILEVATORI

 

Come indicato nella circolare ISTAT n. 3 del 27/04/2023, i compiti complessivamente attribuiti ai rilevatori sono i seguenti:

  • Fruire dell’intero percorso formativo – FAD e Aule virtuali- completando tutti i moduli formativi e i test di valutazione intermedi e finale. I test verranno considerati superati se il punteggio e risulterà maggiore o uguale a 9 su 10;
  • effettuare le interviste, mediante l’uso di SGI o della App RILIEVO, alle unità della rilevazione da Lista loro assegnate, non rispondenti via web, tenendo conto degli orari di
 
  • presenza dei componenti nell’alloggio e fornendo loro informazioni su finalità e natura obbligatoria della rilevazione;
  • segnalare al Responsabile dell’UCC eventuali violazioni dell’obbligo di risposta ai fini dell’avvio della procedura sanzionatoria di cui all’art. 11 del D. Lgs 6 settembre 1989, n. 322 e successive modificazioni;
  • svolgere ogni altro compito loro affidato dal Responsabile dell’UCC, dal personale di staff o dal coordinatore inerente le rilevazioni.

 

I compiti di cui sopra potranno essere modificati e integrati da eventuali disposizioni ISTAT e/o da esigenze organizzative dell’UCC.

 

 

AVVERTENZE PARTICOLARI

 

Nell’espletamento dell’incarico ricevuto sarà fatto divieto ai rilevatori di svolgere, nei confronti delle unità da censire, attività diverse da quelle proprie dei Censimenti e di raccogliere informazioni non contenute nei questionari di rilevazione.

Gli incaricati saranno vincolati al segreto statistico ai sensi dell’art. 8 del D. Lgs. 6 settembre 1989,

n. 322, e saranno soggetti, in quanto incaricati di un pubblico servizio, al divieto di cui all’ art. 326 del Codice Penale: “Rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio”; saranno inoltre tenuti ad applicare le vigenti normative in tema di privacy.

Gli incaricati dovranno garantire un impegno giornaliero costante ed inoltre offrire massima affidabilità in ordine alla loro preparazione professionale e alla loro capacità di instaurare con i soggetti censiti rapporti di fiducia e collaborazione.

Gli incaricati potranno eseguire i propri compiti con una certa autonomia organizzativa, anche dal punto di vista dell’orario, limitata però dal fatto che sarà indispensabile, per la programmazione del lavoro, tener conto degli orari di presenza nei Centri Comunali di Rilevazione (stabiliti dall’UCC) e dagli orari di reperibilità delle famiglie presso il loro domicilio. È dunque richiesta una certa flessibilità e disponibilità in diverse fasce orarie. È altresì necessario che l’attività non rechi disturbo alle famiglie, quindi non sarà possibile contattare le famiglie ad orari inadeguati.

Gli incaricati sono tenuti a rendere nota la propria identità esibendo il tesserino di riconoscimento nonché la propria funzione e le finalità della raccolta dati.

I rilevatori saranno tenuti ad effettuare ogni attività, inclusa la formazione, le interviste a domicilio del cittadino e la compilazione di schede all’interno della piattaforma informatica, utilizzando risorse e mezzi propri.

 

REQUISITI

 

Potranno partecipare alla selezione gli aspiranti che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. avere età non inferiore a 18 anni;
  2. essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente;
  3. saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet), possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica), ed esperienza in materia di rilevazioni statistiche e in particolare di effettuazione di interviste;
  4. avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana
  5. godere dei diritti politici e non aver subito condanne penali;
  6. avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione europea o un regolare permesso di soggiorno.
  7. disponibilità agli spostamenti, con mezzi propri, all'interno del territorio comunale;
 

Non possono essere ammessi coloro i quali sono stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, né quanti siano incorsi nel licenziamento senza preavviso da una pubblica amministrazione, nei casi previsti dai Contratti Collettivi di Lavoro.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di ammissione alla procedura selettiva e mantenuti fino all’eventuale sottoscrizione del contratto di conferimento dell’incarico.

Il difetto dei requisiti, accertato nel corso della selezione, comporta l’esclusione degli aspiranti all’incarico e costituisce causa di risoluzione del rapporto di collaborazione, ove già instaurato.

 

VALUTAZIONE DEI TITOLI

 

Per la formazione della graduatoria si darà preferenza ai titoli previsti dalla citata circolare ISTAT nr. 3 del 27/04/2023 (“esperienza in materia di rilevazioni statistiche e in particolare di effettuazioni di interviste”) e della conoscenza della realtà e del territorio comunale derivante da incarichi censuari già svolti sul territorio comunale. I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno inseriti in una graduatoria elaborata secondo la valutazione dei seguenti elementi:

 

TITOLI DI STUDIO

 

(in presenza di più titoli, viene valutato solo quello relativo al punteggio più elevato)

 

Titolo

Punteggio attribuito

Laurea magistrale o specialistica o diploma di laurea    (vecchio    ordinamento)    in    discipline

statistiche, economiche o sociali/sociologiche

15

Laurea triennale o diploma universitario in discipline        statistiche,        economiche        o

sociali/sociologiche

13

Laurea magistrale/ specialistica o diploma di

laurea (vecchio ordinamento) in materie non statistiche, economiche o sociali/sociologiche

9

Laurea triennale in materie non statistiche,

economiche o sociali/sociologiche

8

Diploma di Scuola Media Superiore

7

 

ALTRI TITOLI

(Ogni voce applicabile dà luogo ad un punteggio aggiuntivo)

Titolo

Punteggio attribuito

Master, specializzazione post laurea, dottorato di ricerca in materie statistiche, economiche o

sociali/sociologiche

5

(complessivamente anche in presenza di più titoli di questo tipo)

Rilevatore o coordinatore in precedenti Censimenti della Popolazione o Censimenti dell’Agricoltura

 

 

In Pescocostanzo: 20 punti In altri Comuni: 10 punti

(complessivamente anche in presenza di più esperienze di questo tipo)

Rilevatore indagini     statistiche ISTAT o per

conto dell’ISTAT svolte dal 2001 in poi

In Pescocostanzo: 20 punti

In altri comuni: 10 punti

 

 

(per ogni indagine fino al massimo di tre)

Possesso di certificazione ECDL (Patente Europea Computer) e/o documentata conoscenza e capacità d’uso dei più diffusi strumenti informatici (es. esami universitari - corsi con rilascio di relativa certificazione o

attestazione)

5

(complessivamente anche in presenza di più titoli di questo tipo)

Precedenti esperienze lavorative presso centri di elaborazione dati di enti pubblici e privati, con

mansioni relative all’elaborazione stessa (di durata non inferiore a sei mesi)

5

(complessivamente anche in presenza di più esperienze di questo tipo)

 

 

A parità di punteggio è preferito il candidato più giovane d’età secondo quanto previsto dalla Legge 191/98.

L’Ufficio si riserva la facoltà di procedere alla verifica del possesso dei requisiti richiesti.

 

 

COMPENSI

 

L’Istat ha stimato l’erogazione al Comune di un importo complessivo di Euro 2.268,00 (suddivisi in Euro 348,00 come contributo fisso e Euro 1920,00 come contributo variabile) da suddividere fra i componenti dell’UCC ed i Rilevatori.

 

Si sottolinea che l’entità del compenso è stimata ed è comunque dipendente dal contributo che ISTAT erogherà ai Comuni sulla base dei risultati delle rilevazioni, che sono legati ai comportamenti delle famiglie nella scelta delle modalità di restituzione del questionario. I compensi saranno quindi liquidati ad avvenuto trasferimento dei fondi da parte dell’Istat (presumibilmente Aprile 2024), e saranno calcolati in base al numero dei questionari ritenuti validi e conteggiati dall’ISTAT.

Si sottolinea altresì che i compensi saranno soggetti alle ritenute dovute per legge e pertanto le cifre sopra indicate sono da intendersi come compensi lordi.

Si specifica inoltre che tali compensi sono detratti dalla percentuale che verrà trattenuta dal Comune per lo svolgimento della rilevazione da parte dell’UCC.

La mancata esecuzione dell’incarico assegnato non dà diritto ad alcun compenso, come pure l’interruzione dello stesso, se non per gravi e comprovati motivi, nel qual caso saranno remunerati solo i questionari regolarmente e correttamente lavorati.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

 

La domanda di partecipazione all’avviso pubblico, redatta in carta semplice secondo il modello allegato, dovrà essere presentata entro le ore 14:00 del 10.07.2023 con una delle seguenti modalità:

  • presentazione diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Campo Di Giove Piazza Regina Margherita n. 6,
  • invio a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo PEC del Comune comune@pec.comunecampodigiove.it
  • spedizione a mezzo raccomandata A/R; in tal caso farà fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante e comunque dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo entro due giorni dal termine della scadenza.
 

La domanda di ammissione dovrà essere firmata dall’interessato, pena l’esclusione dalla procedura e dovrà essere accompagnata da copia fotostatica completa di un valido documento di identità del sottoscrittore, pena l’inammissibilità della domanda stessa.

L’Ufficio si riserva in ogni momento la facoltà di procedere alla verifica delle dichiarazioni presentate dai candidati. Ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, qualora dai controlli emerga la non veridicità delle dichiarazioni rese, ai sensi dell’art. 75 dello stesso D.P.R. 445/2000, è prevista la decadenza dai benefici eventualmente conseguiti a seguito di dichiarazione non veritiera.

 

GRADUATORIA

 

La graduatoria, redatta secondo la valutazione dei titoli come sopra indicati, approvata dal Responsabile del Servizio sarà pubblicata, per 15 giorni consecutivi, all’Albo Pretorio online del Comune di Campo Di GIove presente sul sito internet del Comune. La graduatoria verrà utilizzata anche per la sostituzione degli incaricati rinunciatari o degli incarichi revocati per inadempienza, o per successive esigenze sopravvenute durante il corso della rilevazione censuaria.

Nel rispetto della graduatoria, l’UCC provvederà a conferire l’incarico, tenendo conto delle esigenze organizzative dell’UCC stesso e delle indicazioni dell’ISTAT.

Dato che, ai sensi della Circolari ISTAT, per lo svolgimento concreto dell’incarico di rilevatore, la formazione è obbligatoria, la mancata partecipazione in forma completa all’attività di formazione costituirà rinuncia al conferimento dell’incarico e costituirà valida causa per la revoca dell’incarico e per la risoluzione del contratto da parte dell’Ente.

 

DISPOSIZIONI FINALI

 

Il Comune di Campo Di Giove si riserva la facoltà di modificare, sospendere, prorogare e revocare in qualsiasi momento le procedure di incarico, qualora fosse necessario per condizioni sopravvenute ovvero per diverse e successive disposizioni da parte dell’ISTAT.

Informativa ai sensi dell’Art. 13 Regolamento UE 2016/679. I dati personali forniti dagli interessati verranno trattati per le finalità connesse al presente procedimento in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679.

 

Il presente avviso viene pubblicato all’Albo Pretorio on Line del Comune e sul sito Internet di seguito indicato: Per qualsiasi informazione gli interessati possono rivolgersi ai Servizi Demografici del Comune di Campo Di Giove al numero di telefono 0864/40116 -4