News, Documenti

Continua l’allerta in tutto l’Abruzzo dopo il maltempo e le scosse di terremoto di ieri. Gli uffici pubblici della provincia dell’Aquila resteranno chiusi anche domani

In paese sono cessate le forti nevicate. I dati Meteomont segnalano forti rischi di caduta valanghe su tutto l’Appennino abruzzese

Campo di Giove, 19 gennaio 2017 - Il Prefetto dell’Aquila, dottor Giuseppe Linardi, ha emanato una nuova Ordinanza con la quale proroga “la chiusura di tutti gli Uffici Pubblici della provincia dell’Aquila fino al 20 gennaio 2017”.



Il motivo della proroga è dovuto al “persistere della situazione di allerta” dopo gli eventi sismici e meteorologici che stanno interessando l’Abruzzo.



La scuola di Campo di Giove resterà chiusa anche domani.



In queste ore, come noto, c’è forte apprensione per l’evolversi della situazione dell’Hotel Rigopiano, la struttura ricettiva in zona Gran Sasso colpita da una slavina.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano deboli nevicate alternate a cielo coperto, e questa è la situazione di oggi pomeriggio visibile dalla webcam di 

wildlifemajella.com

Sul sito della Regione Abruzzo è stato diramato un comunicato in cui si mette in evidenza il sussistere di un forte rischio di caduta valanghe su tutto l’Appennino abruzzese: “L'ondata di maltempo che sta colpendo l'Abruzzo ha comportato infatti l'accumulo di strati di neve fresca su strati di neve precedentemente compattata e già trasformata.


Questa condizione del manto nevoso provoca un aumento della instabilità di pendii montani caratterizzati da accumuli di neve con diversa consistenza, umidità e temperatura.


I rilevamenti del servizio Meteomont del “C.do Regione Carabinieri Forestale Abruzzo” hanno infatti evidenziato un grado di pericolo 4 su 5 (Forte) per i caduta valanghe su tutta la Regione Abruzzo. 
[…] sono assolutamente da evitare le attività escursionistiche al di fuori delle piste battute e segnalate.
Si raccomanda di consultare sempre il Bollettino Meteomont.”



Qui è possibile scaricare il bollettino meteo curato da ilMeteo.it e il Bollettino Meteomont.

Documents to download