News, Documenti, Tasse ed imposte

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.) - 2015

Scadenza versamento in acconto (16/06/2015)

Il 16 giugno 2015 scade il termine per il versamento dell’acconto dell’IMU.

L’acconto è pari alla metà dell’imposta dovuta per l’anno in corso, calcolata applicando le aliquote e detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente di seguito riportate:

L’IMU non è dovuta per importi annui inferiori a €. 5,00

Come pagare
Il versamento dell’imposta può essere effettuato indicando il codice catastale del Comune (B526): mediante modello F24 presso le banche o gli uffici postali; mediante versamento su CCP n. 1008857615, intestato a: PAGAMENTO IMU.

Imu - Aire
L’art.9-bis del decreto-legge 28 marzo 2014, n. 47, come convertito dalla legge 23 maggio 2014, n. 80 dispone che “A partire dall'anno 2015 è considerata direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso”.

Pertanto, i cittadini indicati nella suddetta norma, per usufruire dell’agevolazione dovranno far pervenire entro i termini di presentazione della denuncia IMU (30 giugno 2016) apposita documentazione comprovante il possesso della pensione, anche di invalidità, dello Stato estero in cui sono residenti. La mancata esibizione di detta documentazione significherà il non possesso del requisito di pensionato e quindi la perdita dell’eventuale agevolazione.

Il Funzionario Responsabile IMU

 

Documents to download