News, Documenti

Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di sostituzione della sciovia a fune alta con traini monoposto denominata Quartarana

(Artt. 122, commi 3, 5 e 7 ed Allegato IXA, punto quinto, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i.)

Comune di CAMPO DI GIOVE (Prov. di L'AQUILA)

AVVISO SUI RISULTATI DELLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO
(Artt. 122, commi 3, 5 e 7 ed Allegato IXA, punto quinto, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i.)

IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

Vista la propria determinazione n. 62 - 115 R.G. - del 10.08.2015 (determina a contrattare) con la quale venne indetta gara di appalto per l'aggiudicazione dei lavori di:

Vista la determinazione del responsabile del servizio n. 115 - n. 231 R.G. - del 16.12.2015 con la quale è stato approvato definitivamente il verbale di aggiudicazione dell'appalto dei lavori in parola;
Visti gli articoli: 65, comma 1, 66, comma 7, e 122, commi 3, 5 e 7 e l'Allegato IXA, punto quinto, del codice dei contratti, emanato con D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni:

 "Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di sostituzione della sciovia a fune alta con traini monoposto denominata Quartarana"
(Codice CIG: 6364828638) (Codice CUP: J31H15000070006)

 

R E N D E    N O T O

1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
1.0. Comune di CAMPO DI GIOVE (Provincia di L'AQUILA)
1.1. Sede legale: Piazza Regina Margherita n. 6
1.2. Sito internet (profilo di committente): www.comunecampodigiove.it
1.3. N° telefax Ufficio stazione appaltante: 0864 408040
1.4. N° telefax Ufficio Protocollo generale: 0864 408040
1.5. N° telefonico centralino generale: 0864 40116
1.6. Indirizzo Posta Elettronica Certificata (PEC): comune.campodigiove.aq@pec.comnet-ra.it
1.7. Indirizzo Posta elettronica: areatecnica@comunecampodigiove.it
1.8. Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Geom. Concezio CARRACINI
Tel. 0864 40116 - posta elettronica personale: areatecnica@comunecampodigiove.it
1.9. Responsabile Servizio interessato all'appalto: Geom. Concezio CARRACINI
Tel. 0864 40116 - posta elettronica personale: areatecnica@comunecampodigiove.it

2. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE PRESCELTA
2.0. Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara ai sensi dell'art. 53 comma 2 lettera b) e art. 122, comma 7, del codice dei contratti pubblici approvato con D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i.
2.1. Motivazioni per le quali si è ricorsi alla procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara: in relazione alla particolare specificità dell'opera da realizzarsi e onde procedere con sollecitudine all'affidamento dei lavori per evitare la perdita del contributo della Regione Abruzzo - Fondi Aree Sottosviluppate - (FAS).

3. NATURA ED ENTITA' DELLE PRESTAZIONI, CARATTERISTICHE GENERALI DELL'OPERA
3.0. Natura delle prestazioni: "Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di sostituzione della sciovia a fune alta con traini monoposto denominata Quartarana".
3.1. Entità delle prestazioni:

 A  Importo compl. in appalto (inclusi oneri di sicurezza e progettazione esecutiva) € 604.000,00
 B  Costo della progettazione esecutiva (non soggetto a ribasso) €   6.000,00
 C  Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso) €  21.473,53
 D  Importo soggetto a ribasso A - (B+C) = € 576.526,47
 E  Ribasso offerta economica aggiudicatario: 7,50% da applicare su importo D €  43.239,49
 F  Importo netto dei lavori (ribassato) - (B-E) € 533.286,98
 G  Importo netto contrattuale (F+B+C) € 560.760,51

 N.B.: gli importi indicati in tabella sono al netto dell'I.V.A. applicabile, secondo l'aliquota di legge.

3.2. Caratteristiche generali dell'opera:

- lavorazioni da eseguire, categorie e classifiche di cui all'Allegato A al d.P.R. 05.10.2010;

 Descrizione
lavorazioni
Categ.
lavorazioni
Alleg. A
D.P.R. n. 207/2010
Qualificazione
obbligatoria
(sì/no)
Importo
lavori
IVA esclusa
(€)
%
sul
totale
Indicazioni ai fini della qualifica
 IMPIANTI
PER LA
MOBILITA'
SOSPESA
OS31

598.000,00
100,00
Categoria
prevalente
o
scorporabile
Subappaltabile
(sì/no)
 Prevalente Sì - 20%

  - luogo di esecuzione dei lavori: Campo di Giove - Via Brigata Majella;
- descrizione sintetica dei lavori: sostituzione della sciovia a fune alta con traini monoposto denominata Quartarana.

4. DATA DI AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO
4.0. Con determinazione n. 115 - n. 231 R.G. - del 16.12.2015 del responsabile del servizio si è proceduto, ai sensi e per gli effetti degli artt. 11 e 12 del D.Lgs. n. 163/06 e successive modificazioni, ad aggiudicare definitivamente l'appalto dei lavori pubblici in oggetto, con gara esperita in data come da verbali di gara (verbali di gara n. 1 del 24.09.2015; n. 2 del 12.10.2015, n. 3 del 15.10.2015, n. 4 del 21.10.2015 e n. 5 del 10.11.2015).

5. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO
5.0. La gara informale è stata esperita secondo il procedimento di cui agli artt. 83, del codice dei contratti approvato con D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i., secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

6. NUMERO DI OPERATORI ECONOMICI INVITATI E DI OFFERTE RICEVUTE
6.0. Le ditte invitate alla gara sono state in numero di 7 (sette) - AGUDIO S.p.A. - Via Tommaso Agudio, 8 - 10040 Leini (To); Bartholet Maschinenbau AG - Lochriet CH 8890 Flums (SVIZZERA); CCM Finotello S.r.l. - Via Vercelli n. 10 - 10044 Pianezza (TO); Doppelmayr Italia S.r.l. - Zona Industriale 14 - 39011 Lana (Bz); Leitner S.p.A. - Via Brennero, 34 - 39049 Vipiteno (Bz); MEB Impianti S.r.l. - Via Antonio Locatelli, 52 - 24020 Fiorano al Serio (Bg); SEIK G.M.B.H. S.r.l. - Zona Industriale San Lugano - 39040 Trodena (Bz).
6.1. Alla gara hanno partecipato n.3 (tre) operatori economici, tutti ammessi all'apertura delle offerte economiche.

7. FORMA, DENOMINAZIONE E SEDE LEGALE DEL SOGGETTO AGGIUDICATARIO
7.0. L'aggiudicatario dell'appalto è il seguente: impresa singola costituita da soggetto di cui all'art. 34, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 163/06.
7.1. Denominazione e sede legale dell'aggiudicatario: ditta CCM Finotello S.r.l. con sede in PIANEZZA (To) - CAP 10044, Via Vercelli, 10.

8. VALORE DELL'OFFERTA CUI E' STATO AGGIUDICATO L'APPALTO
8.0. Il soggetto aggiudicatario ha offerto un ribasso del 7,50% (settevirgolacinquanta per cento) sull'importo dei lavori posto a base di gara; a seguito di tale ribasso, l'importo contrattuale è stato conseguentemente fissato in € 560.760,51 come da tabella riportata innanzi indicata al punto 3.1. - Punteggio complessivo conseguito 97,29.

9. VALORE E PARTE DEL CONTRATTO CHE PUO' ESSERE SUBAPPALTATO A TERZI
9.0. Le lavorazioni in contratto sono affidabili a terzi mediante subappalto o subcontratto nel limite del 20%.

10. PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO
10.0. In relazione al combinato disposto degli articoli 66, comma 7, e 122, commi 3, 5 e 7, del codice dei contratti, il presente Avviso sui risultati della procedura di affidamento è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie speciale - relativa ai contratti pubblici sul profilo del committente di questa Stazione appaltante e, non oltre due giorni lavorativi dopo, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture di cui al decreto del Ministero dei lavori pubblici 6 aprile 2001 n. 20 e sul sito informatico presso l'Osservatorio, con l'indicazione degli estremi di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Il presente avviso è altresì pubblicato entro 5 giorni lavorativi dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, per estratto, su almeno uno dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su almeno uno dei quotidinai a maggiore diffusione locale.

11. NOME ED INDIRIZZO DELL'ORGANO COMPETENTE PER LE PROCEDURE DI RICORSO:
11.0. Ai sensi dell'art. 244 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. il "Codice del processo amministrativo approvato con D. Lgs. 2 luglio 2010, n. 104 individua le controversie devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo in materia di contratti pubblici; in particolare, ai sensi dell'art. 133 "Materie di giurisdizione esclusiva", comma 1, lettera e), punto 1), dell'Allegato 1 al Codice del processo amministrativo stesso, sono devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo le controversie relative alle procedure di affidamento di pubblici lavori, servizi, forniture, svolte da soggetti comunque tenuti nella scelta del contraente o del socio, all'applicazione della normativa comunitaria ovvero al rispetto dei procedimenti di evidenza pubblica previsti dalla normativa statale o regionle, ivi incluse quelle risarcitorie e con estensione della giurisdizione esclusiva alla dichiarazione di inefficacia del contratto a seguito di annullamento dell'aggiudicazione ed alle sanzioni alternative.
11.1. Ai sensi dell'art. 245 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. le procedure, le modalità ed i termini di ricorso davanti al giudice amministrativo per la tutela giurisdizionale degli interessi e/o dei diritti dei soggetti interessati in relazione all'affidamento dei lavori oggetto del presente Avviso è disciplinata dal Codice del processo amministrativo (in particolare dagli Allegati 1, 2, 3 e 4).
11.2. Ai sensi dell'art. 120, comma 1, dell'Allegato 1 al Codice del processo amministrativo, gli atti delle procedure di affidamento e di attività tecnico-amministrative ad esse connesse, relativi a pubblici lavori, servizi o forniture, sono impugnabili unicamente mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio (con sede in L'Aquila). Ai sensi dell'art. 120, comma 5, dell'Allegato 1 al citato Codice del processo amministrativo, per l'impugnazione degli atti indicati all'art. 120 del Codice stesso, il ricorso e i motivi aggiunti, anche attraverso atti diversi da quelli già impugnati, devono essere proposti nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione dei cui all'art. 79 D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, dello stesso decreto; ovvero in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto.
11.3. In relazione al disposto dell'art. 243-bis del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, introdotto dall'art. 6 del D.Lgs. 20.03.2010, n. 53, le ditte interessate sono invitate ad informare, con le modalità ivi previste, questa stazione appaltante della presunta violazione e della intenzione di proporre un ricorso giurisdizionale. L'omissione della comunicazione costituisce comportamento valutabile ai fini della decisione sulle spese di giudizio nonché ai sensi dell'art. 1227 del codice civile.

12. NOME, INDIRIZZO, NUMERO DI TELEFONO E DI FAX, NONCHE' INDIRIZZO ELETTRONICO DEL SERVIZIO PRESSO IL QUALE SI POSSONO RICHIEDERE LE INFORMAZIONI PER LE PROCEDURE DI RICORSO
12.0. Servizio: SETTORE III - Area Tecnico Manutentiva
12.1. Sede legale: Piazza Regina Margherita n. 6;
12.2. Numero telefax: 0864 408040
12.3. Numero telefonico centralino generale: 0864 40116
12.4. Numero telefonico servizio: 0864 40116
12.5.Indirizzo Posta Elettronica Certificata (PEC): comune.campodigiove.aq@pec.comnet-ra.it
12.6. Indirizzo Posta Elettronica generale: areatecnica@comunecampodigiove.it
12.7. Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Geom. Concezio CARRACINI
Tel. 0864 40116 - posta elettronica personale: areatecnica@comunecampodigiove.it
12.8 Responsabile Servizio: Geom. Concezio CARRACINI
Tel. 0864 40116 -posta elettronica personale: areatecnica@comunecampodigiove.it

CAMPO DI GIOVE, 18.12.2015

Il Responsabile Unico del Procedimento
Geom. Concezio CARRACINI

Pubblicazione G.U.R.I. n. 149 del 18.12.2015

 

Documents to download